DR. DIEGO DI BARI

Criminologo Investigativo esperto in Scienze Forensi

COMPETENZE

Tracciare l’identikit di un criminale non è uno scherzo e richiede doti che vanno al di là dell’investigazione e della psicologia. Per capirne la razza, lo status sociale e l’età ci vuole un Profiler, cioè una figura specifica che lavora su basi statistiche. Per molti sembra scontato ma è bene ricordare che un Criminologo “deve tracciare il profilo comportamentale di un soggetto ignoto; individuare, dalle tracce lasciate sulla scena del crimine, il movente, il modus operandi, la metodologia. Deve da una parte studiare tracce, scena del crimine e comportamento del soggetto; dall’altra deve studiare le tracce psicologiche, sapere come si effettuano indagini criminali.”
“Un bravo criminologo deve avere diverse caratteristiche: esperienza, curiosità, intuito, scienza, cultura, umiltà e voglia di imparare; deve conoscere le scienze psicologiche, criminologiche, criminalistiche; deve capire in quale codice si sta muovendo. In sostanza deve avere conoscenze trasversali.”

Il Dr Diego DI BARI, profiler, fa da supporto all’ investigazione, circoscrive il numero di sospetti e indirizza le indagini, suggerisce strategie investigative e studia eventuali collegamenti tra i crimini.

AGENZIA INVESTIGATIVA
ISTITUTO DI INVESTIGAZIONE

Dr. Diego DI BARI Criminologo Investigativo esperto in Scienze Forensi. Profiler

info@criminologo-investigativo.it

PREVENIRE LA CRIMINALITÀ

Al fine di prevenire la criminalità, vi è la necessità fondamentale per lo studio del comportamento criminale e le ragioni per cui accadono crimini. E per farlo, ci sono professionisti come il Dr Diego DI BARI conosciuti come Criminologi Investigativi. Si tratta di esperti che eseguono una ricerca approfondita su tutti gli aspetti di criminalità, quali tipi di reati, comportamento criminale, disturbi del comportamento dei detenuti, e altre analisi criminale.

Descrizione del ruolo
Il compito primario è quello di determinare le ragioni per cui la gente si presta a commettere attività illegali. Si studiano anche gli effetti negativi che la criminalità, la corruzione, ha sulla società. Si studiano un maggior numero di casi possibile, utilizzando i risultati per formulare teorie che a loro volta possono essere utili per prevenire i reati in futuro. Il Dr Diego DI BARI Lavora con diverse agenzie investigative fornendo un servizio di supporto alle investigazioni indicandone le strategie in essere.
“Oggi in tv va molto di moda la cronaca nera: in tanti si improvvisano detective, sembra che tutti abbiano la soluzione in tasca. In realtà, il mestiere del criminologo è molto complesso e richiede una formazione multidisciplinare”.

“Al criminologo competono la rilevazione, la valutazione e l’interpretazione dei dati alla luce delle scienze psichiche e comportamentali, nonché dell’ampia conoscenza del fenomeno criminale e della reazione sociale ad esso. Il suo ruolo è simile a quello di un direttore di un giornale o di un regista, che raccoglie le informazioni e media tra varie professionalità, per comprendere come sono andati i fatti”.